mercoledì 6 novembre 2013

Torta vegetariana: zero uova, zero burro

Non c'è niente da fare, io adoro con tutte le mie forze testare dolci ricette che non prevedano l'uso delle uova.
Trovo che il risultato finale non solo sia obiettivamente più "light", ma molto più saporito e profumato di un qualsiasi altro dolce "uovoso" proprio perchè nessun ingrediente viene coperto dal sapore talvolta sgradevole che l'uovo rilascia in cottura.

La ricetta di questa torta è stata una scoperta a dir poco ECCEZIONALE e nasce dall'esigenza di poter fare un dolce in pochissimi minuti, con meno ingredienti possibili, che possa divorare tra il dopo cena e la colazione del giorno dopo.

E' una torta così soffice, così leggera, così buona e soprattutto così versatile che, per quanto mi riguarda, è stata promossa a "Torta Ufficiale": infatti non solo può essere insaporita con qualsiasi aroma (scorza di agrumi, cocco, cioccolato...), ma può essere anche farcita e servita come torta fredda.
L'impasto può anche essere sporzionato per fare dei muffin...insomma, ci si può fare qualsiasi cosa e io ormai l'ho provata in ogni variante e non mi ha mai deluso!

  • Ingredienti:
2 vasetti da 125 grammi di yogurt naturale (vanno bene anche quelli aromatizzati, dipende dai gusti)
2 vasetti di farina 00
1 vasetto di fecola di patate
1 vasetto e mezzo (scarso) di zucchero
1 vasetto scarso di olio di semi
aromi a piacere (io scorza di arancia)
pizzico di sale
1 bustina di lievito

  • Procedimento:
Per comodità doso prima tutti gli ingredienti utilizzando il vasetto dello yogurt.
In un recipiente verso lo yogurt in cui sciolgo lo zucchero. Aggiungo poi l'olio e mescolo. Piano piano aggiungo la farina e la fecola setacciata e la scorza di un'arancia. Quando il composto è ben amalgamato aggiungo il pizzico di sale che è fondamentale in una preparazione senza uova.
All'ultimo aggiungo il lievito setacciato e mescolo dall'alto verso il basso per incorporare il più aria possibile.
Dopo qualche secondo l'impasto comincerà a crescere e diventare spumoso, quasi raddoppierà il volume.
Accendo il forno e lo faccio arrivare a 180°. 
Verso l'impasto in uno stampo precedentemente oleato e infarinato e faccio cuocere in forno ventilato per 25/30 minuti (vale sempre la prova stecchino).
Una volta tiepida spolverizzatela di zucchero a velo e divoratela!

IO LA AMO!



Nessun commento:

Posta un commento