sabato 9 novembre 2013

Brioches all'acqua senza latte e uova

Ammetto di non essere una grande amante delle ricette che prevedono una lunga lievitazione perchè non sopporto attendere la fine della preparazione.
Devo dire però che quando mi concedo qualche ora libera da dedicare a brioches e pane, i risultati sono sempre eccellenti e l'attesa è più che ripagata.

La ricetta che questa volta mi ha messo alla prova è quella delle brioches senza latte e uova, l'ideale per una maniaca come me, sempre alla ricerca di preparazioni alternative.
La ricetta si trova facilmente sul web e tantissime blogger parlano della loro bontà.
Il mio esperimento è il frutto di tre ricette diverse (le originali le trovate qua: Trattoria da Martina, Cucinando con mia sorella e Con le mani in pasta) che ho adeguatamente "mescolato" in base agli ingredienti che avevo a casa.

Il risultato è strepitoso!
Ovviamente siamo lontani dalle brioches super cariche del bar, ma questo non era il mio intento.
Sono dei dolcetti super morbidi, super soffici e profumati, che possono essere mangiati anche a due a due senza troppi rimorsi e visto che contengono pochi grassi, possono essere farciti anche con qualche cucchiaio di Nutella tiepida ;)

  • Ingredienti (per 9 brioches) :
250 gr farina 00
125 ml di acqua a temperatura ambiente
mezza bustina di lievito di birra secco
70 gr di miele
1 pizzico di sale
30 gr di olio di semi
aromi (io scorza di arancia)
  • Preparazione:
In un recipiente unire la farina, il lievito, il miele, l'acqua e la scorza di arancia. Mescolare fino a ottenere un impasto omogeneo e non appiccicoso.
Dopo aver aggiunto un pizzico di sale all'olio, versare quest ultimo un cucchiaio alla volta all'impasto. Non sarà semplice farlo assorbire perciò bisogna impastare con molta pazienza fin quando sulle pareti del recipiente non rimarrà più traccia di olio e l'impasto risulterà semilucido, liscio ed elastico.
Coprire il recipiente con la pellicola trasparente e lasciar lievitare a temperatura ambiente fino al raddoppio.
Riprendere l'impasto, rompere la lievitazione, impastarlo con delicatezza per qualche minuto e far continuare la lievitazione in frigo per 3 ore.
Dopo 3 ore il mio impasto risultava ben lievitato e alveolato. Stenderlo quindi su un tagliere e ricavare 9 palline che bisogna disporre sulla placca da forno ben distanziate.




Siamo al penultimo step: accendere il forno a 50° per 40 secondi, coprire le brioches con un canovaccio pulito e mettere la placca in forno per continuare la lievitazione, tenendo accesa la luce.
Dopo un'ora, togliere la placca, portare il forno a 180° e lasciar cuocere per 15 minuti.

Una volta tiepide spolverizzare con abbondante zucchero a velo!
Buon appetito :) 















3 commenti:

  1. Grazie di averle provate!! Con il miele non le aveva ancora provate nessuno!!!

    RispondiElimina
  2. Grazie Alice,sembrano davvero buonissime!

    RispondiElimina
  3. Ciao Alice! scusami se commento solo ora ma ho il blog intasato da spam e non mi accorgo dei nuovi post!
    Detto questo le brioches ti sono venute benissimo, sono davvero contenta!!!
    Un abbraccio, Chiara

    RispondiElimina