giovedì 6 giugno 2013

Pizza semplice con philadelphia

Dopo una bella settimana di assenza, trascorsa in Sardegna, torno ad occuparmi del blog!
Finalmente la situazione meteorologica di Torino sembra essersi stabilizzata e nonostante i primi caldi afosi, il forno della mia cucina continua a lavorare senza sosta...

La ricetta della pizza con il philadelphia rimbalza ormai su tantissimi blog. La prima volta ho seguito la ricetta passo per passo, utilizzando quindi anche il burro (20 grammi); le volte successive ho deciso di eliminarlo completamente, sostituendolo con 20 grammi in più di philadelphia. Il risultato è assolutamente identico!
La ricetta ormai è stracollaudata ed è per questo che nel frigo di casa non manca mai un qualsiasi formaggio spalmabile.
Preparatela anche per i vostri aperitivi, non rimarrete delusi :)

  • Ingredienti (per una pizza media):
160 grammi di farina
180 grammi di formaggio spalmabile (tipo philadelphia)
1 pizzico di sale

  • Preparazione:
In un recipiente ho amalgamato con molta pazienza tutti gli ingredienti. Il formaggio si scioglie pian piano con il calore quindi la farina si incorporerà totalmente solo dopo qualche minuto.
Ho continuato a lavorare fino a ottenere un impasto omogeneo.
Con il matarello ho stesso la pasta (3/4 mm di spessore) e ho condito con il pomodoro a pezzettorni, un giro di olio evo, origano, mozzarella per pizza e per accontentare i gusti di tutti, anche qualche fetta di salamino piccante.
Infine ho cotto in forno per 30 minuti a 180° (la pasta si deve colorare).

Unico accorgimento: sconsiglio di utilizzare mozzarella classica perchè rilascia troppa acqua, la pasta l'assorbe completamente e rimane gommosa.







2 commenti:

  1. Ma dai! Non conoscevo questa versione, sembra sfiziosa e leggera.
    baci!

    RispondiElimina
  2. Si fa in poco tempo ed è leggera! Adoro la pizza e questa ricetta mi permette di mangiarla anche più volte a settimana senza spendere una fortuna ;)

    RispondiElimina