martedì 11 giugno 2013

Muffin al cioccolato



Qualche giorno fa, approfittando degli sconti in un negozio di casalinghi, ho acquistato le formine in silicone. Finalmente anche io mi posso divertire tra muffin e tortine :)

A proposito di muffin...dopo varie prove, non sempre entusiasmanti, ho trovato la ricetta perfetta, senza troppa farina e uova che talvolta hanno reso i miei esperimenti troppo pesanti e stopposi! Il risultato è un giusto mix di sofficità e leggerezza al palato, non certamente calorica ;)

La base è versatilissima e può essere aromatizzata in qualsiasi modo. In questo caso specifico ho usato il cioccolato perchè li ho preparati per un amico golosissimo...speriamo che abbiano successo!

  • Ingredienti (per 6 muffin):
100 grammi di farina
100 grammi di zucchero
25 grammi di cioccolato
mezza bustina di lievito
1 pizzico di cannella
1 uovo
80 grammi di latte
30 grammi di olio di semi

  • Preparazione:
In un recipiente ho mischiato tutti gli ingredienti secchi, poi ho aggiunto quelli liquidi e ho mischiato velocemente con il cucchiaio.
Ho riempito gli stampini per 2/3 e infornato per circa 25 minuti a 180°.

Più semplice a farlo che a dirlo :)









1 commento:

  1. Sono molto comodi i pirottini di silicone ed essendo antiaderenti ti consentono di non aggiungere ulteriori grassi ai dolcetti fabbricati, ti consiglio però di lavarli sempre a mano e non usale la lavastoviglie perchè assorbono tantissimo l'odore del detersivo e lo trasmettono al cibo.
    Baci!

    RispondiElimina