martedì 7 maggio 2013

Pane con parmigiano, rosmarino e pepe

Per essere stato il mio primo esperimento con i lievitati direi NIENTE MALE! La soddisfazione che da questo tipo di preparazione è unica e speciale.
Per la sua buona riuscita devo ringraziare Misya :)

  • Ingredienti:
320 gr di farina
150 gr di acqua
60 gr di parmigiano
10 gr di lievito di birra
3 cucchiai di olio estravergine di oliva
rosmarino e pepe qb
2 cucchiaini di sale

  • Preparazione
 In un recipiente piuttosto ampio ho mescolato la farina, il parmigiano, il rosmarino e il pepe. Ho fatto un buco al centro dove ho versato lentamente il lievito di birra, precedentemente sciolto nell'acqua tiepida, e l'olio. Ho impastato fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Infine ho aggiunto il sale e ho impastato ancora. Ho lasciato lievitare per un'ora. Successivamente ho ripreso l'impasto dividendolo in due panetti e ho dato loro la forma di "simil ciabatta". Ho lasciato lievitare ancora per 45 minuti. Infine ho spennellato la superficie del pane con un pò d'olio e ho cotto in forno per 20 minuti a 200°.



4 commenti:

  1. Complimenti, non si direbbe che è la prima volta che hai a che fare con i lievitati...bravissima!!! Da oggi ti seguo con piacere, se vuoi puoi dare un'occhiata anche tu al mio blog http://marikacakes.blogspot.it/ Alla prossima e benvenuta nel mondo dei foodbloggers, vedrai che avrai tante soddisfazioni! :)

    RispondiElimina
  2. Grazie mille Marika :) tanto gentile! Il tuo blog è pieno di ricette che mi piacciono tanto...prima o poi imparerò a lavorare anche la pasta di zucchero! Un bacio

    RispondiElimina
  3. wow che bel pane lo terro' presente

    RispondiElimina
  4. Facilissimo! Ci sono riuscita io che non ho mai impastato con il lievito di birra:)

    RispondiElimina