domenica 19 maggio 2013

Pan brioche al miele

L'altro giorno stavo frugando nel blog di Studenti ai fornelli e ho trovato una bellissima ricetta che ho dovuto provare assolutamente!

Un pò di tempo fa ho scoperto il mondo dei lievitati e tra pane, pizza e brioches, tengo il robot da cucina sempre in funzione.
Così ieri pomeriggio, approfittando della pioggia torrenziale e dei 13 gradi mi sono messa a impastare e ho sfornato delle bellissime e buonissime brioches al miele (miele sardissimo, gallurese millefiori).
Inutile parlare del successo che hanno avuto, del profumo che hanno sprigionato in tutta la casa e della loro sofficità :)
Inoltre è una ricetta senza burro, il miele sostituisce completamente lo zucchero ma nonostante questo sono dolci al punto giusto e sono ottime sia con il dolce che con il salato.

Ecco a voi la ricetta :)

  • Ingredienti:
420 gr di farina manitoba
80 gr di miele
130 ml di latte
50 ml di olio di semi
2 uova
1 cubetto di lievito di birra
1 pizzico di sale

  • Procedimento:
Con il robot da cucina ho lavorato gradualmente le uova, il latte tiepido (dove precedentemente ho sciolto il lievito), l'olio e il miele. Piano piano ho aggiunto la farina e per ultimo il sale.
Ho trasferito tutto il composto sulla carta forno e ho continuato a lavorare con altra farina (era ancora troppo appiccicoso) fin quando non è risultato liscio e omogeneo.
L'ho lasciato lievitare per 2 ore all'interno di un recipiente, coperto da un canovaccio.
Trascorse le 2 ore ho ripreso l'impasto, l'ho suddiviso in palline (dovrebbero uscirne più o meno 15), le ho sistemate sulla placca del forno e ho lasciato lievitare ancora per 2 ore.
Dopo 4 ore totali di lievitazione ho spennellato la superficie delle "pagnotte" con del latte e ho infornato per circa 15 minuti a 180°

Grazie Ivana per questo spendore!






5 commenti:

  1. belle queste brioche, non le ho mai fatte, e sembrano anche morbidi, voglio provarci! grazie cara!

    RispondiElimina
  2. Ciao, c'è un piccolo regalo per te sul mio blog, passa a ritirarlo :))
    http://unpizzicodinocemoscata.blogspot.it/2013/05/grazie-grazie-grazie.html

    RispondiElimina
  3. Anche io adoro i lievitati :o) E queste brioches che hai preparato sembrano divine! Complimenti! :o)
    Mi sono unita ai tuoi followers! Se ti va, passa da me ;o)

    http://bazzicandoincucina.blogspot.it/

    Buona giornata,
    Lory

    RispondiElimina
  4. Grazie mille! Contentissima che ti siano piaciute...un abbraccio!
    Ivana

    RispondiElimina
  5. Giovanna e Lory, provateci perchè oltrettutto sono anche semplici semplici! Per me è stata la prima volta con questo tipo di impasto ma ci sono riuscita :) :) un saluto!!

    Lory, arrivo subito!

    Grazie a te Ivana :) prenderò spunto da altre tue ricette visto il successone ;)

    RispondiElimina