martedì 7 maggio 2013

Lasagna bianca con zucchine e prosciutto

Per chi non amasse particolarmente il ragù, ecco un'alternativa sicuramente molto più semplice e veloce.

  • Ingredienti (per una teglia da 4 porzioni)
6 sfoglie         
400 ml di besciamella
4 fette di prosciutto cotto
2 zucchine
12 fette di formaggio fresco tipo Galbanino
4 cucchiai di parmigiano

  • Preparazione:
 Ho tagliato a fette abbastanza spesse (preferisco che rimangano croccanti dopo la cottura) le zucchine e le ho passate in forno per 30 minuti a 180°. Contemporaneamente ho cotto le sfoglie in acqua salata e con un cucchiaio d'olio (come si fa in genere per la pasta fresca). In un pentolino ho scaldato la besciamella e ho aggiunto un pò di pepe.
Una volta pronti tutti gli ingredienti ho assemblato la lasagna.
Ho ricoperto il fondo della teglia con qualche cucchiaio di besciamella e, andando in ordine, ho disposto 2 sfoglie, abbondante besciamella, 2 fette di prosciutto, le zucchine, 6 fette di formaggio e ho iniziato lo strato successivo (quindi altre 2 sfoglie, besciamella...).
Ho concluso l'ultimo strato con le rimanenti sfoglie e una bella spolverata di parmigiano.
Ho cotto in forno per 45 minuti a 180°.





Nessun commento:

Posta un commento